Nuove vulnerabilità e disuguaglianze si sono assommate a problemi pregressi nell’età dell’incertezza e dell’imponderabilità, causate da fenomeni rilevatisi pressoché imprevedibili, come la pandemia e la guerra. Comprendere le attuali patologie significa ripensare nuove vie di sviluppo. Mutamenti epocali hanno infatti stravolto consolidate visioni del mondo e trasformato consueti paradigmi scientifici e culturali. La filosofia e le scienze sociali hanno così l’occasione per raffinare il proprio strumentario epistemologico, contribuendo ad un rinnovato dibattito pubblico. Cosa abbiamo imparato e come possiamo prospettare il futuro?
La collana RiGenerAzioni intende essere un collettore di idee innovative, immaginative e trasformative in un mondo in subbuglio, dove anche la conoscenza non è più quella di una volta.
Direzione: Marina Calloni
Comitato editoriale: Daniela Belliti, Luca Corchia, Giorgio Fazio, Leonard Mazzone, Giorgia Serughetti.
Comitato scientifico: Teresa Bartolomei Vasconcelos, Chiara Bottici, Lucio Cortella, Alessandro Ferrara, Elisabetta Galeotti, Sebastiano Maffettone, Virginio Marzocchi, Michele Nicoletti, Laura Pennacchi, Stefano Petrucciani, Walter Privitera, Ambrogio Santambrogio, Debora Spini, Angela Taraborelli, Debora Tonelli, Nadia Urbinati.