Un commento ebraico al Nuovo Testamento
Dal 30 settembre in libreria in tre volumi un commento ebraico al Nuovo Testamento con una nuova traduzione inedita a cura di Marco Cassuto Morselli e di Gabriella Maestri.
Di seguito il piano dell’opera, i video delle presentazioni dei primi due volumi e a questo link l’articolo a firma del professor Massimo Giuliani uscito sull’Avvenire.
SETTEMBRE 2021 Vangeli e Atti degli Apostoli
OTTOBRE 2021 Lettere di Shaul/Paolo
NOVEMBRE 2021 Lettere e Apocalisse e Il Decalogo
Quali sono i legami dei Vangeli e degli Atti degli Apostoli con l’ambiente ebraico d’origine? È possibile rintracciare, attraverso il greco della koiné, le parole e le espressioni che consentono di risalire al contesto culturale e spirituale dell’ebraismo in cui viveva Yeshua ben Yosef (Gesù)? Yeshua, infatti, non parlava né in greco né in latino, ma in ebraico e in aramaico. Questo libro affronta con estremo rigore la sfida di rispondere a tali interrogativi, permettendoci così di scoprire l’universo religioso e culturale in cui si è formato Yeshua. Poiché l’antigiudaismo ha avuto, e continua ad avere, un ruolo rilevante nella storia degli ebrei, ecco un motivo per studiare i testi cristiani: come è possibile che esso tragga origine e si alimenti dell’insegnamento di un giudeo come Yeshua? Piuttosto che declamare solenni e retoriche condanne dell’antisemitismo, i curatori del volume sono convinti che occorra un paziente lavoro di studio dei testi per scoprire le modalità attraverso le quali l’antigiudaismo si è inserito in scritti originariamente giudaici.
MARCO CASSUTO MORSELLI
Presidente della Federazione delle Amicizie Ebraico-Cristiane, è autore di I passi del Messia. Per una teologia ebraica del cristianesimo (Marietti, 2007) ed Elia Benamozegh nostro contemporaneo (con Gabriella Maestri – Marietti, 2017). È curatore della Bibbia dell’Amicizia (con Giulio Michelini – San Paolo, 2019 e 2020).
GABRIELLA MAESTRI
Da molti anni studia i testi cristiani antichi in uno spirito di amicizia nei confronti dell’ebraismo, mettendo in pratica le acquisizioni del dialogo ebraico-cristiano. Insieme a Marco Cassuto Morselli ha curato la Lettera agli Ebrei («Convivium Assisiense», 2013) e Il Vangelo secondo Mattityahu/Matteo («Convivium Assisiense», 2018).
Il video della presentazione del libro “Nuovo Testamento. Una lettura ebraica. Vangeli e Atti degli Apostoli” a cura di Marco Cassuto Morselli e Gabriella Maestri.
Il video della presentazione del libro “Nuovo Testamento. Una lettura ebraica. Lettere di Shaul/Paolo” a cura di Marco Cassuto Morselli e Gabriella Maestri.