Castelvecchi al XXV Congresso mondiale di Filosofia di Roma
Dal primo all’8 agosto si terrà all’Università La Sapienza il XXV Congresso mondiale di Filosofia, Castelvecchi editore sarà presente con uno stand con novità e libri di catalogo (stand n.6).
Ospiti del Congresso il filosofo Yuk Hui, allievo di Bernard Stiegler, autore di Tecnodiversità. Tecnologia e politica, in anteprima, Veena Das, autrice di Vita e parole. La violenza e la discesa nell’ordinario e Walter Mignolo, autore di Decolonialità. Concetti, analisi, prassi.
CASTELVECCHI EDITORE, STAND 6
Come s’incrociano tecnologia e politica post-pandemica, intelligenza artificiale e tendenze neo-reazionarie? Nella presente raccolta di saggi, Yuk Hui torna a interrogare lo sviluppo dell’IA e le sue implicazioni politiche. Sulla base di ricerche storiche, antropologiche e filosofiche, Yuk Hui illustra, attraverso il concetto di “tecnodiversità”, i limiti di una tradizione filosofica fondata sull’opposizione tra natura e tecnologia. Un approccio alternativo al paradigma tecno-scientifico occidentale che ridefinisce la questione ontologica ed epistemologica delle neotecnologie moderne e i loro limiti, suggerendo una nuova comprensione delle politiche globali oltre la «planetarizzazione tecnologica».
Università La Sapienza
Piazzale Aldo Moro, 5 – Roma
Nell’ambito di Filosofie sotto le Stelle, il 5 agosto alle 21, 00 Yuk Hui sarà allo Stadio Palatino a Roma, con l’appuntamento OLTRE LA NATURA insieme a Nathalie Tocci e Maurizio Ferraris.
FILOSOFIE SOTTO LE STELLE 2024
03.08.2024 – 06.08.2024
Stadio Palatino – Parco Archeologico del Colosseo
Via di San Gregorio 30
Tre serate a ingresso gratuito dedicate al pensiero critico e filosofico in concomitanza con il World Congress of Philosophy – Rome 2024