Chopin

Continua a fare acquisti COD: 9788869441554 Categoria:

 

Franz Liszt
Chopin
Scritto a pochi mesi dalla morte di Frédéric Chopin, questo libro non è una tradizionale biografia, ma un intenso esercizio di ammirazione, in cui l’affetto per l’uomo e il riconoscimento del genio convivono indissolubili. Franz Liszt – amico generoso, osservatore critico e interprete appassionato di Chopin – analizza con cura le radici polacche della sua musica, ricostruisce la storia d’amore con George Sand, racconta il tormentato rapporto con il pubblico e scandisce la cronaca dell’acuirsi della malattia, mentre la membrana che separa le passioni dell’anima dall’espressione artistica sembra farsi sempre più sottile. Ed è proprio l’identificazione romantica di arte e vita, incarnata all’estremo dal compositore polacco, che costituisce il cuore del libro. Attorno a questo centro pulsante, Liszt intreccia il filo dei ricordi e dissemina le sue profonde, divaganti riflessioni sulla musica e sul processo creativo.
Con una prefazione di Michele Campanella, considerato uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani a livello internazionale.
«Nulla è più commovente dell’affettuoso monumento elevato da Liszt a Frédéric Chopin. Il suo è qualcosa di più e qualcosa di meno di un libro: è una sinfonia. Intenerisce, consola, eleva. Nessun pianista ha mai percorso con mano più emozionata l’immensa tastiera dei dolori umani» Théophile Gautier.

 

Franz Liszt

 

Prezzo

Anno

Pagine

EAN

Back to top button