Non è andato tutto bene

Continua a fare acquisti COD: 9788832900958 Categoria:

 

Francesco Maria Cirillo, Carlo Porcaro
Non è andato tutto bene. Manuale per rialzarsi

Cosa unisce il ronzio di una zanzara al destino economico e politico dell’Italia, e quindi dell’Unione Europea? Tanto. Molto più di quanto si possa immaginare. Non è andato tutto bene investiga, scava e disegna il possibile scenario che emergerà nel mondo e nell’Italia del dopo Coronavirus. Con ironia e leggerezza, passione e precisione, si analizzano i mesi marchiati dal demone Covid-19, che rappresenta la logica e inevitabile conseguenza degli eventi accaduti negli ultimi quattrocento anni. Attraverso osservazioni, annotazioni e interviste a esperti – quali Ernesto Burgio, Duccio Bianchi e Francesco Ferrante – il libro ricostruisce il fil rouge multidimensionale che lega eventi lontani tra loro nello spazio e nel tempo, narrando le occasioni perse e quelle da non perdere nel nostro prossimo futuro: dalla devastazione delle foreste vergini a rischi dell’homo deus; dagli allarmi pandemici ignorati per anni alla politica sempre più evanescente e rivolta al controllo dei cittadini.

FRANCESCO MARIA CIRILLO
Giornalista professionista. Da oltre vent’anni si occupa di economia, difesa e spazio per testate italiane e straniere. Host del canale The Space Podcast, ha realizzato documentari sul mondo dei trasporti, dell’automazione e della tecnologia.

CARLO PORCARO
Giornalista professionista, collabora con «Il Mattino» e «Il Quotidiano del Sud». È autore di Indiscreto a palazzo (2012), sui retroscena della politica campana, e coautore del documentario Vuotazioni, relativo alle elezioni comunali di Napoli del 2016.

 

Anno

Collana

Prezzo

Pagine

Isbn

Autori

,

Back to top button