La distruzione della natura in Italia

Continua a fare acquisti COD: 978-88-6826-533-5-1 Categoria:

 

 Antonio Cederna

La distruzione della natura in Italia  

Prefazione di Tomaso Montanari. Introduzione di Maria Pia Guermandi.

Pubblicato per la prima volta nel 1975, il volume raccoglie saggi e articoli in cui il grande giornalista e padre dell’ambientalismo italiano denuncia la mancanza di una visione politica aggiornata, oltre che i ritardi amministrativi nella gestione e salvaguardia del patrimonio naturalistico del nostro Paese. Dagli scempi edilizi ai danni inflitti ai parchi nazionali e alle coste, alla mancanza di verde pubblico nelle città, Antonio Cederna – con linguaggio tagliente, spesso sarcastico – ci consegna un’analisi complessiva sulla situazione del nostro territorio, la cui verità è quanto mai attuale. In un’epoca in cui le conseguenze disastrose dello sfruttamento ai danni della natura si fanno sempre più minacciose, il volume è la preziosa testimonianza di cui abbiamo bisogno per combattere con consapevolezza e cognizione di causa. 

ANTONIO CEDERNA (Milano, 1921 – Sondrio, 1996)  Considerato uno dei fondatori dell’ambientalismo italiano, formatosi come archeologo e tra i fondatori di Italia Nostra, oltre che straordinario giornalista: scrisse sul settimanale «Il Mondo», sul «Corriere della Sera» e «la Repubblica». Fu anche consigliere comunale di Roma e deputato della sinistra indipendente. Tra le sue opere di maggior rilievo ricordiamo I vandali in casa (Laterza, 1956); Mussolini urbanista. Lo sventramento di Roma negli anni del consenso (Laterza, 1979) e Brandelli d’Italia (Newton Compton, 1991). 

MARIA PIA GUERMANDI Archeologa classica, è responsabile dell’Osservatorio Beni e Istituti Culturali della regione Emilia-Romagna e di numerosi progetti europei nell’ambito delle politiche del patrimonio, in particolare archeologico. Membro del consiglio di amministrazione della Pinacoteca di Bologna e del comitato scientifico del Parco Archeologico dell’Appia Antica. È coordinatrice di Emergenza Cultura e autrice di oltre un centinaio di pubblicazioni.

TOMASO MONTANARI Professore ordinario di Storia dell’Arte moderna all’Università per stranieri di Siena e presidente del Comitato tecnico-scientifico per le Belle Arti del Ministero per i Beni Culturali. È membro del Comitato scientifico degli Uffizi. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Contro le mostre (2017), L’ora d’arte (2019) e L’aria della libertà. L’Italia di Piero Calamandrei (2020).

Corriere della Sera

Il Venerdì di Repubblica

Il Fatto Quotidiano

La Repubblica Robinson

Il Fatto Quotidiano

Il Giornale dell’Arte

Mangialibri

Il Giornale dell’Arte

Back to top button