Osservazioni sulla morale cattolica

Continua a fare acquisti COD: 9788868263089 Categoria:

 

Alessandro Manzoni

Osservazioni sulla morale cattolica

A cura di Arnaldo Colasanti

 

Ancora oggi le Osservazioni sulla morale cattolica sono un libro rimosso, l’opera più segreta di Alessandro Manzoni. Scritte per anni, tra il 1819 e il 1855, a commento del pensiero del ginevrino Simonde de Sismondi, che imputava alla Chiesa cattolica la corruzione morale e politica italiana, tracciano con forza l’originalità di una morale potente, contraria ai luoghi comuni e al moralismo razionalistico del pensiero laico. L’ampio commento di Arnaldo Colasanti restituisce alle Osservazioni lo status di novità filosofica assoluta per il dibattito europeo dell’Ottocento. Le domande vere di Manzoni sono le stesse che emergono negli anni del Risorgimento: che Italia vogliamo? Quali sono i diritti e i doveri di una comunità che, per la prima volta, si ritrova unita in una nazione? Infine, può il cattolicesimo risultare un’energia trainante, oltre la consueta, stucchevole querelle che l’accusa d’essere una forza moderata, anzi anti-progressista?

 

 

 ALESSANDRO MANZONI 

(1785-1873) 

Se il suo capolavoro è il romanzo I promessi sposi, la sua più importante scommessa intellettuale restano le ricerche linguistiche e filosofiche, tra cui primeggiano come opera massima le Osservazioni sulla morale cattolica. 

ARNALDO COLASANTI 

(1957) 

Scrittore e critico letterario. Tra le sue varie opere l’antologia Braci. La poesia italiana contemporanea (Bompiani, 2021). 

Diva e Donna, 29/08/23

Il Foglio 19/08/23

 

Anno

Pagine

Prezzo

Autori

Back to top button