Per una conversione ecologica
JEAN LOUIS SKA – UGO SARTORIO – JOSHTROM ISAAC KUREETHADAM
PER UNA CONVERSIONE ECOLOGICA
La crisi ecologica è la conseguenza dell’antropocentrismo di matrice ebraico-cristiana, e in particolare del tipo di rapporto uomo-Natura del cristianesimo occidentale? O della successiva distorsione del racconto biblico che ha permesso il dominio dell’uomo sulla Natura? Per una conversione ecologica si misura con questi temi a partire dal racconto della Creazione nella Genesi, dimostrandone le potenzialità a favore di un cambiamento ecologico nel nostro pensiero, nel nostro stile di vita e nella valutazione della nostra responsabilità. Perché per dare avvio a una “transizione ecologica” sono necessari una nuova comprensione della Natura e il riconoscimento delle violenze che ad essa abbiamo inflitto. Convertire la nostra vita potrà sembrarci scomodo, ma renderà possibile che ce ne sia in abbondanza per tutti anche in futuro.
JEAN LOUIS SKA
Professore di Esegesi dell’Antico Testamento, biblista e teologo gesuita, è considerato tra i massimi esegeti contemporanei.
UGO SARTORIO
Frate francescano conventuale, è docente di Teologia sistematica alla Facoltà Teologica del Triveneto. È stato direttore editoriale del «Messaggero di Sant’Antonio», delle «Edizioni Messaggero Padova» e della rivista «Credere Oggi».
JOSHTROM ISAAC KUREETHADAM
Salesiano, titolare della cattedra di Filosofia della scienza, direttore dell’Istituto di Scienze sociali e politiche dell’Università Pontificia Salesiana, è coordinatore del settore “Ecologia e Creazione” presso il Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.