L’essenziale. Globalizzazione della chiacchiera e resistenza della cultura
Silvano Petrosino
Roberto Righetto
L’essenziale. Globalizzazione della chiacchiera e resistenza della cultura
Una profusione di informazioni, immagini, messaggi si diffonde senza sosta in tutto il mondo, ogni giorno. Oggi non mancano di certo le parole, ma questa abbondanza non deve essere confusa con una ricchezza, con un puro e autentico sapere, perché la nostra realtà è dominata piuttosto dal fenomeno della “chiacchiera”. Da qui parte il confronto tra Silvano Petrosino e Roberto Righetto, un filosofo e un giornalista, un dialogo aperto in cui gli autori si soffermano su tematiche diverse ma interconnesse: dal mondo digitale al ruolo odierno degli intellettuali, dal politically correct alla cancel culture, dalla religione alla crisi del cristianesimo. Un volume denso volto alla comprensione del nostro tempo per discutere di ciò che accade proprio mentre sta accadendo, con uno sguardo a un «avvenire al di là del futuro».
SILVANO PETROSINO
Professore ordinario di Filosofia teoretica, insegna Teorie della comunicazione e Antropologia religiosa e media presso l’Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Il desiderio. Non siamo figli delle stelle (Vita e Pensiero, 2019); Dove abita l’infinito. Trascendenza, potere e giustizia (Vita e Pensiero, 2020); Le fiabe non raccontano favole. Una difesa dell’esperienza (Vita e Pensiero, 2023).
ROBERTO RIGHETTO
Giornalista e saggista, ha diretto le pagine culturali di «Avvenire» dal 1988 al 2016. Attualmente coordinatore della rivista «Vita e Pensiero», è autore di diversi volumi. Tra i più recenti: Venti maestri del secolo breve (Jaca Book, 2019) e Parole oltre. I libri che i cattolici devono leggere (Edizioni dell’Asino, 2020). Inoltre, negli anni 2012-2013 ha curato per Edizioni Lindau una serie di otto volumi sulle Beatitudini.