Decolonialità. Concetti, analisi, prassi

Continua a fare acquisti COD: 978-88-3290-698-1 Categoria:

 

Decolonialità. Concetti, analisi, prassi

Walter D. Mignolo e Catherine E. Walsh

La decolonizzazione ha fallito, pertanto una decolonialità è quanto mai necessaria e urgente. Il potere coloniale e la colonialità sopravvivono nelle gerarchie economiche, razziali, di genere, in un sistema che vuole rendersi invisibile e che ormai il mondo intero ha introiettato come “naturale”. Il sottile dominio della colonialità ha preso il posto del colonialismo come ordine politico: matrice di un pensiero e di una civiltà – la cosiddetta “modernità” occidentale – che non si concepiscono come particolari, storicamente dati, ma come universali e superiori. Una civiltà che si arroga il dovere morale di civilizzare i barbari; dunque di negare a costo della violenza «saperi, soggettività, percezioni del mondo e visioni di vita» alternative ovunque sorgano, nelle ex colonie come nello stesso Occidente. Da trent’anni, gli studi e le pratiche decoloniali costruiscono un futuro diverso. Walter D. Mignolo e Catherine E. Walsh, esponenti di spicco della decolonialità a livello internazionale, lavorano alla liberazione dell’immaginario, riscoprendo nell’Altro l’«imprevedibilità rivoluzionaria» e coltivando un «border thinking» che esca dall’orizzonte concettuale della modernità: «Gli strumenti del padrone non distruggeranno mai la casa del padrone». Decolonialità è un testo decisivo per accedere a uno dei dibattiti più accesi della contemporaneità; per riflettere sul senso di inferiorità che anche il nostro Occidente “periferico” ha interiorizzato in decenni di subordinazione culturale; per adottare modelli sociali tanto lontani dallo Stato-nazione quanto dal globalismo del consumo, seguendo la via delle comunità che hanno già fatto vivere la decolonialità «come un’opzione, una prospettiva, un’analitica, un progetto, una prassi».

WALTER D. MIGNOLO
È William Hane Wannamaker Distinguished Emeritus Professor di Romance Studies e professore di Letteratura presso la Duke University di Durham. Ha ricevuto un dottorato honoris causa dalla Universidad de Buenos Aires (2016), dalla National University of Formosa e dalla Universidad Nacional de Córdoba in Argentina (2023), e una laurea honoris causa dalla Goldsmiths University di Londra (2018). Ha lavorato per oltre trent’anni sulle questioni relative alla nascita del mondo moderno e del mondo coloniale, affermandosi come uno dei più importanti teorici del pensiero decoloniale latinoamericano. In italiano è stato pubblicato L’idea di America Latina. Geostoria di una teoria decoloniale (Mimesis, 2012). Il suo ultimo libro è The Politics of Decolonial Investigations (Duke University Press, 2021).


CATHERINE E. WALSH
È stata Distinguished Professor presso l’Universidad Andina Simón Bolívar di Quito, in Ecuador, dove ha diretto per oltre vent’anni il dottorato in Studi culturali latinoamericani e il Fondo documentario afro-andino, il più grande archivio della memoria collettiva nera in America Latina. Si occupa di pedagogia e pensiero decoloniali, interculturalità critica, femminismi e questioni di genere, filosofie e pratiche di re-esistenza. Insieme a Walter Mignolo dirige la collana “On Decoloniality” presso la Duke University Press. In italiano è stato pubblicato Interculturalità e (de)colonialità (in L’altra intercultura, a cura di M. Muraca, Pensa Multi-Media Editore, 2022). Il suo ultimo libro è Rising Up, Living On: Re-existences, Sowings, and Decolonial Cracks (Duke University Press, 2023).

Avvenire 22/03/24

 

Autori

,

Collana

Cura/introduzione/prefazione

Pagine

Prezzo

Back to top button