L’attività negoziale della pubblica amministrazione

Continua a fare acquisti COD: 979-12-5614-034-3 Categoria:

 

L’attività negoziale della pubblica amministrazione. Alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Alessandro Cacciari
Angelo Fanizza
Francesco Lombardo
Silvano Mazzantini

A cura di Silvano Mazzantini

Introduzione di Manfredo Atzeni

La recente riforma della disciplina dei contratti pubblici recata dal D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, ha apportato una sostanziale trasformazione del sistema su cui è fondata l’attività negoziale della Pubblica Amministrazione: pone i principi guida a introduzione dell’intero corpus normativo, valorizzando il risultato progettuale quale obiettivo prioritario dell’azione amministrativa. Questo testo si propone come commento ragionato di tutti gli istituti della nuova disciplina e dei princìpi che la sorreggono, con una particolare attenzione alle implicazioni giurisdizionali in punto di danno erariale connesso alla violazione delle singole norme. È dunque un utile strumento per individuare le migliori scelte nella gestione delle procedure e delle attività presupposte, connesse e conseguenti alla stipula di negozi giuridici da parte dell’Amministrazione Pubblica.

ALESSANDRO CACCIARI
Già avvocato e funzionario di Pubblica Amministrazione presso la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna, è magistrato e presidente della Seconda sezione del TAR di Firenze. Dal 2007 al 2023 è stato docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione universitaria per le Professioni Legali di Bologna “E. Redenti”. Autore di diversi saggi e volumi di Diritto amministrativo, ha svolto numerose docenze formative per enti pubblici e privati.

ANGELO FANIZZA
Dottore di ricerca in Diritto pubblico dell’economia, è magistrato amministrativo presso il TAR Lazio – Roma. Consigliere per gli Affari legislativi del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica, ha collaborato con la commissione speciale istituita dal Consiglio di Stato per l’elaborazione del codice dei contratti.

FRANCESCO LOMBARDO
Già magistrato della Corte dei Conti e presidente onorario di sezione della stessa, è stato dirigente amministrativo e ha espletato numerosi incarichi di collaudo tecnico-amministrativo di lavori pubblici in qualità di membro di commissioni designate dal Ministero dei Lavori pubblici.

SILVANO MAZZANTINI
Avvocato amministrativista, è stato docente di Diritto amministrativo e dei contratti pubblici presso la School of Law della LUISS e l’Università di Roma “Tor Vergata”. Relatore a numerosi convegni in materia di contratti pubblici, è stato esperto giuridico in progetti europei nonché consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di contratti pubblici.

 

Prezzo

Anno

Back to top button