Filosofia e sociologiaHOT

Castelvecchi al XXV Congresso mondiale di Filosofia di Roma

Dal primo all’8 agosto si terrà all’Università La Sapienza il XXV Congresso mondiale di Filosofia, Castelvecchi editore sarà presente con uno stand con novità e libri di catalogo (stand n.6). Ospite del Congresso il filosofo Yuk Hui, allievo di Bernard Stiegler, insegnante alla City University di Hong Kong. Dal 2014 coordinatore del Research Network for Philosophy and Technology e giurato del Berggruen Prize for Philosophy and Culture.

In occasione del suo arrivo in Italia arriva in libreria e sarà presente in anteprima al nostro stand il suo libro “Tecnodiversità. Tecnologia e politica”, traduzione di Brunella Antomarini.

Come s’incrociano tecnologia e politica post-pandemica, intelligenza artificiale e tendenze neo-reazionarie? Nella presente raccolta di saggi, Yuk Hui torna a interrogare lo sviluppo dell’IA e le sue implicazioni politiche. Sulla base di ricerche storiche, antropologiche e filosofiche, Yuk Hui illustra, attraverso il concetto di “tecnodiversità”, i limiti di una tradizione filosofica fondata sull’opposizione tra natura e tecnologia. Un approccio alternativo al paradigma tecno-scientifico occidentale che ridefinisce la questione ontologica ed epistemologica delle neotecnologie moderne e i loro limiti, suggerendo una nuova comprensione delle politiche globali oltre la «planetarizzazione tecnologica».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 12 =

Back to top button