“Pordenonelegge” – 18/09 Due incontri con Alessandro De Angelis. Ore 09:30 Teatro Verdi, ore 20:30 Confindustria Alto Adriatico, Pordenone (PN)
mer 18 set
09:30
Ragazzi Scienza, Filosofia e Storia Scuole Superiori
L’universo nascosto
Pordenone | Teatro Verdi, Ridotto
Incontro con Alessandro De Angelis. Presenta Stefano Bortolus
Il giorno in cui Galileo puntò il telescopio al cielo, la luce, “messaggera delle stelle”, rivelò all’umanità centinaia di astri mai visti prima. Da allora, grazie a strumenti via via più sofisticati, colori sempre nuovi e invisibili a occhio nudo hanno dato forma alle meraviglie nascoste dell’Universo. Finché, con la scoperta dei raggi cosmici, ha avuto inizio una delle imprese intellettuali più emozionanti della storia della scienza. Attraverso un’esposizione rigorosa e appassionata, Alessandro De Angelis ripercorre la storia di questa impresa straordinaria che ha già messo piede nel futuro.
mer 18 set
20:30
I colori dell’universo
Pordenone | Confindustria Alto Adriatico
Incontro con Alessandro De Angelis. Presenta Stefano Bortolus
La conoscenza evolve in fretta e in parte inaspettatamente: sta nascendo una nuova astronomia per il nuovo secolo e vengono progettati e costruiti telescopi adatti a studiarla. Il racconto dell’evoluzione dello studio dei raggi cosmici, dei problemi ancora insoluti e il modo in cui vengono e verranno affrontati, le nuove frontiere e i nuovi campi di indagine. Un viaggio alla scoperta dello spazio e del tempo nel tentativo di cercare nuove strade e scoprire nuove verità.