HOT

Castelvecchi a Bookcity 2024, Garcés, Bordese e Severini Melograni

Tutti gli incontri CASTELVECCHI a Bookcity 2024

Lunedì 11 novembre ore 11:30

Politica ed eredità oscure

Con Vittoria Franco, Marina Calloni e Cristina Guarnieri

Università degli Studi di Milano-Bicocca, Civitas U7 (Aula U7-12), Via Bicocca degli Arcimboldi, 8

Che cosa distingue il male ordinario dal male radicale emerso nel Novecento con la Shoah, con il dominio totale sui corpi e sulle menti degli internati? Dopo Auschwitz occorreva cercare definizioni diverse, inventare nuove parole, perché era entrato nel mondo un male assoluto, non definibile in relazione ad alcun bene, svincolato da ogni limite di ciò che è possibile. Nei lager si è consumata la distruzione dell’etica e decretata la «superfluità» degli umani. Autori come Hannah Arendt, Ágnes Heller, Emmanuel Lévinas, Vladimir Jankélévitch, Luigi Pareyson, Zygmunt Bauman e Primo Levi hanno intuito che in quei luoghi abissali si mirava ad annientare l’umanità dell’uomo; hanno quindi cercato di costruire antidoti, un diverso ethos democratico condiviso, basato sul rispetto della dignità della persona, della quale le vittime del nazismo sono state spogliate.

Presentazione del libro Il male del Novecento, di Vittoria Franco

La prenotazione all’evento è obbligatoria

Giovedì 14 novembre ore 17:00

La filosofia non è né utile né inutile, è necessaria

Con Marina Garcés, Antonio Gurrado e Cristina Guarnieri

Castello Sforzesco – Sala Weil Weiss

Incontro con la filosofa spagnola Marina Garcés che in Filosofia incompiuta rivendica il ruolo della filosofia nella trasformazione di un mondo che mostra segni di esaurimento e in Occupare la speranza, testo tra l’autobiografia e cronaca urbana, denuncia le contraddizioni delle città occidentali postmoderne.

Presentazione dei libri Filosofia incompiuta e Occupare la speranza di Marina Garcés.

Sabato 16 novembre ore 11:00

La Speranza a volte è nei posti più impensati

Con Vittorio Clemente e Loris Caruso

Cooperativa La Speranza, via Roma 81 – Sala A. Pedercini – Cassina de’ Pecchi (MI)

Diego Armando Maradona è il giocatore dai piedi d’oro, il principe, il re, il dio del calcio, e il demone in caduta libera verso gli inferi. Quella di Maradona è stata più di una storia sola, è stata la favola del talento che riscatta dalla miseria e poi la fiaba nera del campione che perde se stesso fra i cori, l’avventura di un umanissimo eroe popolare e un racconto picaresco con il pallone al centro, infine la tragedia di un titano abbandonato. Dall’Argentina alla Spagna, fino a Napoli, dal Mondiale dell’86 al doping e di nuovo al Sudamerica, con il suo romanzo-tributo Loris Caruso riconsegna la vicenda di Maradona all’epica cui appartiene di diritto.

Presentazione del libro In campo la vita sparisce di Loris Caruso

Sabato 16 novembre ore 15:00

CURAE Festival. Teatro, Giustizia minorile, Mediazione, Giustizia riparativa

Con Federica Brunelli, Paolo Billi, Giuseppe Scutellà e Lisa Manzoni

Teatro Puntozero Istituto Penale Beccaria, Via dei Calchi Taeggi, 20

Dibattito a partire dal libro “L’ascolto smarrito”. Seguendo una mappa itinerante lungo tutto il territorio italiano, per alcuni mesi, ragazzi e ragazze ristretti negli Istituti Penali Minorili di Acireale, Airola, Bari, Bologna, Quartucciu-Cagliari, Caltanissetta, Catanzaro, Milano, Palermo, Pontremoli, hanno incontrato e interrogato la parola ascolto all’interno di laboratori di scrittura che si sono articolati in percorsi scanditi in diverse tappe: l’ascolto interiore, l’ascolto nella natura, l’ascolto dell’altro, l’ascolto in una comunità, l’ascolto nei conflitti. Al tema dell’ascolto è stata dedicata nel 2023 la prima edizione del Festival CURAE a Pontremoli, dedicato alla giustizia minorile, che propone di intrecciare i temi del teatro, della mediazione e della giustizia riparativa.

Presentazione del libro L’ascolto smarrito, A.A.V.V

Sabato 16 novembre ore 16:00

Da vicino nessuno è normale

Con Paola Severini Melograni e Giuseppe Marotta

PIME, Pontificio Istituto Missioni Estere, Sala Vismara, Via Mosè Bianchi 94

“O Anche No” non è soltanto un programma televisivo della Rai. È un format innovativo e unico in Europa che sfida le convenzioni, affrontando i temi della disabilità e dell’inclusione sociale con schiettezza e ironia. Niente pietismo, nessuna spettacolarizzazione del dolore: solo storie vere, raccontate con leggerezza e profondità da protagonisti d’eccezione. A condurlo è Paola Severini Melograni, che qui ripercorre la storia del programma di successo e la propria carriera professionale, da sempre dedicata alla tutela dei diritti delle persone più fragili.

Presentazione del libro O anche no. Da vicino nessuno è normale di Paola Severini Melograni

Sabato 16 novembre ore 16:00

Libertà femminile ed espansione dei diritti, conflitti e dilemmi

Con Caterina Gatti, Cristina Gramolini e Diana De Marchi. A cura di Coordinamento Lombardo delle Banche del tempo iscritto c/o la Casa associazioni e volontariato Municipio 2

Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio 1 – Via Marsala 8

Cosa succede quando la sinistra si chiude al confronto e le opinioni diventano dogma? Il rischio è non lasciare spazio allo sviluppo di nuove pratiche democratiche a alla crescita consapevole della società contribuendo in tal modo all’affermazione di nuove censure e ingiustizie.

Su questi temi alcune autrici dei testi discuteranno e si confronteranno con esponenti politici e della cultura e referenti del Coordinamento LOMBARDO DELLE BANCHE DEL TEMPO iscritto c/o la Casa associazioni e volontariato Municipio 2.

Presentazione del libro Vietato a sinistra. Dieci interventi femministi su temi scomodi a cura di Daniela Dioguardi

Domenica 17 novembre ore 15:30

Giallo Garda a BookCity Milano

Con Rosanna Rubino e Aldo Dalla Vecchia. Introduce Laura Marsadri. A cura di Giallo Garda

Umanitaria Auditorium – via San Barnaba 48

Presentazione del libro Mezzanotte di Rosanna Rubino

Domenica 17 novembre ore 15:30

Racconti nella Rete 2024 – Quando le storie corrono sul web

Con Demetrio Brandi, Anna Rita Bevacqua, Patrizia Carnevali, Virginia Martini, Rossella Toscano e Antonella Zanca. Letture di Alberto Ricci. A cura di LuccAutori

Biblioteca Sormani – Via Francesco Sforza 7

Presentazione di Racconti nella rete 2024, AA. VV.

Domenica 17 novembre ore 16:00

Le strategie riproduttive dei viventi

Con Claudia Bordese e Greta Cappelletti

Museo di Storia Naturale di Milano (Polo ambiente e natura) – Corso Venezia 55

Claudia Bordese, insegnante e biologa, divulgatrice ironica e rigorosa, ci accompagna nel regno animale che esi­bisce un repertorio sessuale ben più ampio di quello dei nostri sogni erotici. Ci spiega perché alcune scimmie sono omosessuali e certi serpenti si travestono, mettendo in luce le strette relazioni tra riprodu­zione e condizioni ambientali, senza dimenticare l’animale uomo.

Presentazione del libro Sesso selvaggio. Le strategie riproduttive dei viventi di Claudia Bordese

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − sette =

Back to top button